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2° TORNEO CALCIO a 7 - Memorial Walter Omiccioli

aggiornamento del 04/07/2003

 

1° Classificato: FORNERIA LONGHINI

 

2° Classificato: CRP IMPIANTI

 

seguono gironi, calendari-risultati e classifiche

 

Il CSI declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni o infortuni causati prima, durante e dopo le gare, agli atleti, a cose e a terzi, salvo quanto previsto dalla parte assicurativa della tessera CSI.  La partecipazione al Torneo implica la totale accettazione del Regolamento.  

 

GIRONI

GIRONE A

GIRONE B

GIRONE C

GIRONE D

BAR DUKES

ACLI S.ORSO

FANO EDIL

TORELLI CERAMICHE

BAR GIUNTO

PROFILGLASS

CRP IMPIANTI ELETTRICI

GLI SCARSI

PALEXTRA FANO

BON BON ART CAFE'

AUTOSCUOLA PAOLONI

METAL4 COMPUTERSYSTEM

BAGNI ARZILLA

SEAT MEGA AUTO

CECCAROLI FIORELLI

TERMOIDRAULICA PICCIOLI

PUNTO CUCINE

RISTORANTE LA LANTERNA

COOPERATIVA FALCINETO

ADD IMPIANTI

TRASPORTI PITIBI

IMMOBILIARE DODO

FORNERIA LONGHINI

LMS DI BENVENUTI

CALENDARIO E RISULTATI

LUNEDI' 12 MAGGIO GIRONE A

GIOVEDI 15 MAGGIO GIRONE B

 20:00

BAR DUKES

BAR GIUNTO

  2-1

 20:00

ACLI S.ORSO

PROFILGLASS

  20-1

 21:15

PUNTO CUCINE

TRASPORTI PITIBI

  5-1

 21:15

BON BON ART CAFE'

SEAT MEGA AUTO

  4-0

 22:30

PALEXTRA FANO

BAGNI ARZILLA

  5-2

 22:30

RISTORANTE LA LANTERNA

IMMOBILIARE DODO

  4-5

 

VENERDI 16 MAGGIO GIRONE C

LUNEDI' 19 MAGGIO GIRONE D

 20:00

FANO EDIL

CRP IMPIANTI

  4-7

 20:00

TORELLI CERAMICHE

GLI SCARSI

  4-1

 21:15

AUTOSCUOLA PAOLONI

CECCAROLI FIORELLI

11-2

 21:15

METAL4 COMPUTERSYSTEM

TERMOIDRAULICA PICCIOLI

  2-8

 22:30

COOP. FALCINETO

FORNERIA LONGHINI

  4-1

 22:30

ADD IMPIANTI

LMS DI BENVENUTI

  3-5

 

 

 

 

 

 

 

 

MARTEDI' 20 MAGGIO GIRONE A

RINVIO A LUNEDI' 2 GIUGNO GIRONE B

 20:00

BAGNI ARZILLA

PUNTO CUCINE

  3-6

 20:00

SEAT MEGA AUTO

RISTORANTE LA LANTERNA

  0-3

 21:15

BAR GIUNTO

PALEXTRA FANO

  4-5

 21:15

PROFILGLASS

BON BON ART CAFE'

  0-11

 22:30

TRASPORTI PITIBI

BAR DUKES

  6-6

 22:30

IMMOBILIARE DODO

ACLI S.ORSO

  4-5

 

GIOVEDI' 22 MAGGIO GIRONE C

VENERDI' 23 MAGGIO GIRONE D

 20:00

CECCAROLI FIORELLI

COOP. FALCINETO

  1-4

 20:00

TERMOIDRAULICA PICCIOLI

ADD IMPIANTI

  3-2

 21:15

CRP IMPIANTI

AUTOSCUOLA PAOLONI

  0-3

 21:15

GLI SCARSI

METAL4 COMPUTER SYSTEM

  4-5

 22:30

FORNERIA LONGHINI

FANO EDIL

  7-3

 22:30

LMS DI BENVENUTI

TORELLI CERAMICHE

  3-2

 

LUNEDI' 26 MAGGIO GIRONE A

MARTEDI' 27 MAGGIO GIRONE B

 20:00

BAGNI ARZILLA

TRASPORTI PITIBI

  3-3

 20:00

SEAT MEGA AUTO

IMMOBILIARE DODO

  3-3

 21:15

PUNTO CUCINE

BAR GIUNTO

  4-4

 21:15

RISTORANTE LA LANTERNA

PROFILGLASS

  23-2

 22:30

PALEXTRA FANO

BAR DUKES

  4-8

 22:30

BON BON ART CAFE'

ACLI S.ORSO

  1-1

 

 

 

 

 

 

 

 

GIOVEDI' 29 MAGGIO GIRONE C

VENERDI' 30 MAGGIO GIRONE D

 20:00

CECCAROLI FIORELLI

FORNERIA LONGHINI

 4-5

 20:00

TERMOIDRAULICA PICCIOLI

LMS DI BENVENUTI

  4-1

 21:15

COOP. FALCINETO

CRP IMPIANTI

  3-4

 21:15

ADD IMPIANTI

GLI SCARSI

  4-4

 22:30

AUTOSCUOLA PAOLONI

FANO EDIL

  13-1

 22:30

METAL QUATTRO

TORELLI CERAMICHE

 2-2

 

MARTEDI' 3 GIUGNO GIRONE A

MERCOLEDI' 4 GIUGNO GIRONE B

 20:00

BAR DUKES

PUNTO CUCINE

  2-5

 20:00

ACLI S.ORSO

RISTORANTE LA LANTERNA

  3-1

 21:15

TRASPORTI PITIBI

PALEXTRA FANO

  7-6

 21:15

IMMOBILIARE DODO

BON BON ART CAFE'

  4-6

 22:30

BAR GIUNTO

BAGNI ARZILLA

  6-3

 22:30

PROFILGLASS

SEAT MEGA AUTO

  1-11

 

 

 

 

 

 

 

 

GIOVEDI' 5 GIUGNO GIRONE C

VENERDI' 6 GIUGNO GIRONE D

 20:00

FANO EDIL

COOP. FALCINETO

  2-5

 20:00

TORELLI CERAMICHE

ADD IMPIANTI

  3-5

 21:15

FORNERIA LONGHINI

AUTOSCUOLA PAOLONI

  7-2

 21:15

LMS DI BENVENUTI

METAL QUATTRO

1-2

 22:30

CRP IMPIANTI

CECCAROLI FIORELLI

  7-5

 22:30

GLI SCARSI

TERMOIDRAULICA PICCIOLI

  2-6

 

LUNEDI' 9 GIUGNO GIRONE A

MARTEDI' 10 GIUGNO GIRONE B

 20:00

PUNTO CUCINE

PALEXTRA FANO

  3-0

 20:00

RISTORANTE LA LANTERNA

BON BON ART CAFE'

  4-2

 21:15

BAGNI ARZILLA

BAR DUKES

  1-10

 21:15

SEAT MEGA AUTO

ACLI S.ORSO

  5-6

 22:30

BAR GIUNTO

TRASPORTI PITIBI

  5-2

 22:30

PROFILGLASS

IMMOBILIARE DODO

  0-3

 

MERCOLEDI' 11 GIUGNO GIRONE C

GIOVEDI' 12 GIUGNO GIRONE D

 20:00

COOP. FALCINETO

AUTOSCUOLA PAOLONI

  3-2

 20:00

ADD IMPIANTI

METAL QUATTRO

  4-2

 21:15

CECCAROLI FIORELLI

FANO EDIL

  9-6

 21:15

TERMOIDRAULICA PICCIOLI

TORELLI CERAMICHE

  0-1

 22:30

CRP IMPIANTI

FORNERIA LONGHINI

  5-1

 22:30

GLI SCARSI

LMS DI BENVENUTI

  2-7

 

CLASSIFICHE finali

 GIRONE A                                     

    Squadre             G    V    N    P   GF   GS  Punti

  1 PUNTO CUCINE        5    4    1    0   23   10    13 

  2 BAR DUKES           5    3    1    1   28   17    10 

  3 BAR GIUNTO          5    2    1    2   20   16     7 

  4 PALEXTRA FANO       5    2    0    3   20   24     6 

 

  5 TRASPORTI PITIBI    5    1    2    2   19   25     5 

  6 BAGNI ARZILLA       5    0    1    4   12   30     1 

 

GIRONE B

    Squadre             G    V    N    P   GF   GS  Punti

  1 ACLI S.ORSO         5    4    1    0   35   12    13

  2 BONBON ARTCAFE'     5    3    1    1   24    9    10

  3 RIST.LALANTERNA     5    3    0    2   35   12     9

  4 IMMOBILIARE DODO    5    2    1    2   19   18     7

 

  5 SEATMEGAAUTO        5    1    1    3   19   17     4

  6 PROFILGLASS         5    0    0    5    4   68     0

 

GIRONE C                                      

    Squadre             G    V    N    P   GF   GS  Punti

  1 CRP IMP.ELETTRICI   5    4    0    1   23   16    12 

  2 COOPERAT. FALCINETO 5    4    0    1   19   10    12 

  3 FORNERIA LONGHINI   5    3    0    2   21   18     9 

  4 AUTOSCUOLA PAOLONI  5    3    0    2   31   13     9 

 

  5 CECCAROLI FIORELLI  5    1    0    4   21   33     3 

  6 FANO EDIL           5    0    0    5   16   41     0

 

GIRONE D

    Squadre             G    V    N    P   GF   GS  Punti

  1 TERMOIDR.PICCIOLI   5    4    0    1   21    8    12

  2 LMS DI BENVENUTI    5    3    0    2   17   13     9

  3 ADD IMPIANTI        5    2    1    2   18   17     7

  4 TORELLI CERAMICHE   5    2    1    2   12   11     7

 

  5 METAL4COMPUTERSYST. 5    2    1    2   13   19     7

  6 GLI SCARSI          5    0    1    4   13   26     1

 

 

FASE FINALE

OTTAVI DI FINALE

PUNTO CUCINE 1  IMMOBILIARE DODO 2

BAR GIUNTO  6

BON BON ART CAFE'  7

ai rigori

CRP IMPIANTI  4

TORELLI CERAMICHE  2

FORNERIA LONGHINI 6

LMS DI BENVENUTI  5

BAR DUKES  5

RISTORANTE LA LANTERNA 2

PALEXTRA FANO  5

ACLI S.ORSO  6

ai rigori

COOP FALCINETO  3

ADD IMPIANTI  2

AUTOSC. PAOLONI  2  

 TERMOIDR.PICCIOLI  3

 

QUARTI DI FINALE

 

LUNEDI' 23 GIUGNO ORE 20:30

 

LUNEDI' 23 GIUGNO ORE 21:45

 

MARTEDI' 24 GIUGNO ORE 20:30

 

MARTEDI' 24 GIUGNO ORE 21:45

Immobiliare Dodo  7

Coop. Falcineto   6

ai rigori

 Bar Dukes  0

 CRP Impianti  1

 

Bon Bon Art Cafe’  1

Termoidr.Piccioli   2

Acli S.Orso  3

Forneria Longhini  6

 

 

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI validi per le finali

nessuno

 

 

SEMIFINALI

Immobiliare Dodo  -  Forneria Longhini  2-7

CRP Impianti  -  TermoIdraulica Piccioli   3-2

 

FINALI DOMENICA 29 GIUGNO

3°e 4° posto ore 18.30  

Immobiliare Dodo - TermoIdraulica Piccioli

1° e 2° posto ore 20.15  

Forneria Longhini - CRP Impianti  9-8 ai rigori

 

 

Dopo la disputa della finale seguirà per tutti gli intervenuti 

una cena-buffet offerta dal Rist. da Farina

 

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R E G O L A M E N T O

REGOLE DI GIOCO

Ogni squadra sarà composta da un minimo di 10 e da un massimo di 14 giocatori;  gli atleti che scendono in campo sono sette (compreso il portiere).

Le partite avranno la durata di 30 minuti per tempo.

Durante il gioco potranno essere effettuate sostituzioni volanti. La regola del fuori gioco non va applicata.

Una squadra con  meno di 6 giocatori (ad insindacabile giudizio dell’arbitro in grado di disputare la gara) non potrà entrare in campo e non potrà proseguire con meno di 5 giocatori la partita e avrà la gara persa 3-0 a tavolino.

Per tutte le altre regole di gioco, si veda l’apposito regolamento tecnico.

TESSERAMENTO

I giocatori dovranno essere tassativamente iscritti al CSI, ciò anche a fini assicurativi.

LISTE DEI GIOCATORI

Le liste, composte da un minimo di 10 e da un massimo di 14 giocatori, dovranno essere presentate prima dell'inizio del torneo. Nella lista potranno essere inseriti giocatori non tesserati FIGC oppure tesserati fino alla 3a categoria inclusa; potranno anche essere inseriti al massimo 2 giocatori tesserati di categoria superiore alla 3a.

POSIZIONE IRREGOLARE DEI GIOCATORI

Se una squadra schiera uno o più atleti in posizione irregolare il comitato organizzatore procederà d’ufficio, nel momento in cui viene scoperta l’irregolarità e con effetto retroatti­vo, a comminare la sconfitta a tavolino per la squadra irregolare; dalla cauzione verrà detratta la somma di 30 euro per ogni giocatore irregolare.

FORMULA DEL CAMPIONATO: verrà definita in base alle squadre partecipanti.

ARBITRI

L'arbitro ha la facoltà di ammonire e/o espellere il gioca­tore che si comporterà in maniera non regolamentare ed anti-sportiva; due ammo­nizioni comporteranno l’espulsione dal campo;  l’espulsione diretta dal campo potrà comportare  l’esclusione dalla partita successiva per 1 o più giornate a discrezione della Commissione Disciplina.

Le ammonizioni dei singoli giocatori nelle varie partite verranno sommate e comporteranno 1 giornata di squalifica in base al seguente criterio: alla 3a ammonizione, alla 5a, alla 7a ecc...

Le frasi ingiuriose verso l’arbi­tro o verso altri giocatori comporteranno l’ammonizione o l’espulsione dalla gara.

La bestemmia comporterà l’ammonizione del giocatore.

La Commissione Disciplina potrà escludere dal campionato le squadre e/o giocatori che avranno comportamenti anti-sportivi.

NB: la partecipazione al torneo implica il tacito assenso di qualunque socio o tesserato alla più ampia diffusione dei provvedimenti disciplinari (comprese le motivazioni) riguardanti la propria persona e squadra, con comunicati stampa pubblici, Internet, e-mail ecc…

MALTEMPO

In caso di maltempo, se non è stato ufficializzato da parte del Comitato organizzatore il rinvio della gara, in caso di mancata presentazione in campo di una o entrambe le squadre alla gara si avrà rispettivamente la perdita della partita a tavolino o l’annullamento della partita stessa. Quando una gara è rinviata, il recupero verrà fissato dal Comitato organizzatore.

RINVII, RITARDI, RITIRI DAL TORNEO                                                                 

-Le partite non potranno mai essere rinviate. Nel caso in cui una squadra si presenti in campo con ritardo superiore ai 15 minuti, l'arbitro annullerà la partita e la squadra inadempiente verrà scon­fitta a tavolino.

-Nel caso in cui una squadra per qualsiasi motivo si ritirerà o verrà esclusa dal torneo si applicherà la seguente regola: le partite già giocate saranno considerate valide, mentre le restanti partite non giocate saranno considerate come perse a tavolino. Se una squadra si rifiuterà di presentarsi alle gare (per almeno 2 volte) sarà espulsa dal torneo; inoltre la mancata presentazione senza preavviso della squadra alla gara comporterà l’ammenda di 60 euro.

F O R M U L A   D E L   TORNEO

GARE DI QUALIFICAZIONE

Le squadre iscritte al TORNEO verranno divise in 4 gironi, con gare di sola andata. NB: ad ogni vittoria verranno assegnati 3 punti

FASE FINALE

Si qualificano le prime 4 squadre classificate di ogni girone.

Se due o più squadre termineranno a pari punti in classifica nei gironi eliminatori, ai fini della definizione della graduatoria, si terrà conto dei seguenti criteri in ordine di importanza: a) Caso di parità tra due squadre:  1)Risultato dello scontro diretto; 2)Differenza reti generale; 3)Reti fatte;  4)Sorteggio. b) Caso di parità tra più di 2 squadre: 1)Classifica avulsa;  2)Differenza reti all' interno della classif. avulsa; 3)Reti fatte nella classifica avulsa;  4)Differenza reti generale;  5)Reti fatte nella classifica  generale;  6)Sorteggio.                               

Negli incontri ad eliminazione diretta della fase finale (escluso la finale), in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà subito  all'esecuzione dei calci di rigore secondo le seguenti modalità: le squadre devono presentare all’arbitro una lista di 7 giocatori (in ogni caso minimo 5 giocatori in caso di espulsioni o infortuni); i primi 5 giocatori della suddetta lista tireranno una prima serie di 5 rigori; persistendo ancora la parità si procederà ad oltranza iniziando dal sesto giocatore della lista; esaurita la lista si ricomincerà dal primo giocatore.

PER TUTTO QUANTO NON CONTEMPLATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO E AD INTEGRAZIONE DELLO STESSO, VIGONO LO STATUTO E IL REGOLAMENTO ORGANICO DEL CSI 

IL CSI DECLINA OGNI E QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI O INFORTUNI CAUSATI PRIMA, DURANTE E DOPO LE GARE, AGLI ATLETI, A COSE E A TERZI, SALVO QUANTO PREVISTO DALLA PARTE ASSICURATIVA DELLA TESSERA CSI. LA PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO IMPLICA LA TOTALE ACCETTAZIONE DI QUESTO REGOLAMENTO.

 

Regolamento tecnico di   CALCIO  a  7        

REGOLE DI GIOCO

-Gli atleti che scendono in campo sono sette (compreso il portiere); le sostituzioni dei giocatori sono libere ed illimitate e vanno effet­tuate dalla linea di metà campo.

-Una squadra con  meno di 6 giocatori (ad insindacabile giudizio dell’arbitro in grado di disputare la gara) non potrà entrare in campo e non potrà proseguire la partita con meno di 5 giocatori e avrà la gara persa 3-0 a tavolino.

-Le partite hanno la durata di 30 minuti per tempo con intervallo tra i due tempi di 5 minuti. La regola del fuorigioco non  va applicata.

1 -Calcio d’inizio (o dopo la segnatura di una rete): gli avversari devono rimanere al di fuori del cerchio di centrocampo fino a quando il pallone non è stato calciato (in avanti); se il calcio d’inizio non è stato effettuato regolarmente dovrà essere ripetuto.  

2 -Interruzione temporanea: quando la gara riprende dopo una interruzione temporanea del gioco per qualsiasi causa non specificata dal regolamento (es. pallone divenuto irregolare) l’arbitro deve fermare il gioco e far cadere il pallone nel punto in cui esso si trovava al momento dell'interruzione (palla a due), a meno che il pallone stesso si trovi all’interno dell’area di porta; in questo caso l’arbitro farà cadere il pallone a terra sulla linea dell’area di rigore. Il pallone sarà considerato in gioco non appena avrà toccato terra. Se un giocatore gioca il pallone prima che esso tocchi terra, l’arbitro dovrà ripetere la rimessa.

3 -Segnatura di una rete: una rete risulta segnata quando il pallone ha oltrepassato interamente la linea di porta dopo essere stata giocata in modo regolare.

3.1 -Una rete non è valida se è stata segnata:

-su rimessa dalla linea laterale (in tal caso si procede alla rimessa dal fondo).

-calciando direttamente nella porta avversaria un calcio di punizione indiretto: il gioco è ripreso con un calcio di rinvio.

-battendo direttamente nella propria porta un calcio di rinvio oppure un calcio di punizione diretto o indiretto: in questo caso il gioco è ripreso con un calcio d’angolo.

3.2 -Una rete è valida se è stata segnata:

-direttamente nella porta avversaria su calcio d’inizio oppure su calcio di rinvio.

4 -Falli e scorrettezze:

un calciatore che commetta uno dei seguenti falli:

dare o tentare di dare un calcio ad un avversario; sgambettare, caricare in modo violento o da tergo, colpire o tentare di colpire, trattenere o spingere un avversario oppure saltare su un avversario; giocare il pallone con le mani;

deve essere punito con un calcio di punizione diretto accordato alla squadra avversaria nel punto in cui è stato commesso il fallo;

qualora uno dei suddetti falli sia stato commesso intenzionalmente all’interno dell’area di rigore, sarà accordato un calcio di rigore.

Un calcio di rigore può essere concesso indipendentemente dalla posizione del pallone, se questo è in gioco, nel momento in cui viene commesso uno dei detti falli all’interno dell’area di rigore;

un calciatore che commetta intenzionalmente uno dei seguenti falli:

giocare in modo pericoloso (es: tentare di calciare il pallone mentre questo è in possesso del portiere); caricare di spalla quando il pallone non è a distanza di gioco, fare intenzionalmente ostruzione non giocando il pallone, caricare il portiere salvo quando questi si trova al di fuori dell’area di rigore; se giocando da portiere, all’in­terno della propria area di rigore, dopo aver rimesso in gioco il pallone con le mani lo tocca per una seconda volta con le stesse prima che il pallone sia stato toccato da un altro giocatore, oppure perde tempo prima della rimessa;

sarà punito con un  calcio di punizione indiretto accordato alla squadra avversaria nel punto in cui è stato commesso il fallo.

  NB: va applicata la seguente regola: calcio di punizione indiretto ai danni della squadra il cui portiere ha toccato la palla con la mano nella propria area di rigore dopo averla ricevuta VOLONTARIAMENTE CON I PIEDI da un compagno di squadra oppure su rimessa dalla linea laterale; il calcio di punizione va battuto nel punto in cui il portiere ha toccato il pallone con le mani (in ogni caso mai a meno di 5 metri dalla linea di porta).                                       

5 -Ammonizioni: un calciatore sarà ammonito se:

trasgredisce ripetutamente le regole del gioco, manifesta con parole o gesti di dissentire da una qualsiasi decisione dell'arbitro, si rende colpevole di condotta scorretta, BESTEMMIA.

6 -Espulsioni: un calciatore sarà espulso se:

si rende colpevole di condotta violenta, pronuncia frasi ingiuriose o volgari nei confronti dell’arbitro o altri oppure, dopo essere stato ammonito una prima volta, è nuovamente ammonito.

NB: non va applicata la seguente regola: espulsione del giocatore che commette un fallo all'avversario lanciato a rete nella condizione di ultimo difensore o espulsione del portiere che commette un fallo nella propria area oppure fallo di mano al di fuori della stessa; in questi casi l’arbitro può comminare un’ammonizione al giocatore.

NB: se il gioco è stato interrotto dall'arbitro per infliggere una ammonizione o una espulsione senza che altre regole del gioco siano state violate, verrà accordato un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria dal punto in cui si trovava il pallone al momento dell’interruzione.

7 -Calcio di punizione: può essere di due tipi:                           

diretto (o di prima) per mezzo del quale una rete può essere segnata direttamente; indiretto (o di seconda) per mezzo del quale una rete può essere segnata solo se il pallone, prima di entrare in porta, è stato toccato da un calciatore diverso da quello che ha battuto la puniz.

Quando un calciatore batte un calcio di punizione diretto o indiretto i giocatori avversari devono trovarsi a una distanza non inferiore ai 6 metri dal pallone fino a quando il pallone non è in gioco (a meno che i giocatori in barriera non si dispongano sulla propria linea di porta); il pallone deve essere del tutto fermo e collocato nel punto in cui è stata commessa l’infrazione di gioco; il calciatore che ha battuto il calcio di punizione non può giocare una seconda volta il pallone prima che questo sia stato toccato da un altro giocatore (in caso contrario si accorderà alla squadra avversaria un calcio di punizione indiretto).

Per distinguere un calcio di punizione diretto da uno indiretto, l'arbitro di gara alzerà un braccio nel caso di calcio di punizione indiretto e  manterrà il braccio alzato fino a quando il pallone non  sarà stato calciato.                                                                     

Il calciatore che batte il calcio di punizione diretto o indiretto può rinunciare al rispetto della distanza da parte degli avversari e battere il calcio di punizione; nel caso in cui richieda il rispetto della distanza, l’arbitro procederà alla sistemazione della barriera avversaria e solo dopo il suo fischio si potrà battere il calcio di punizione.

8 -Calcio di rigore: è battuto dal dischetto di rigore; i giocatori delle due squadre, ad eccezione di colui che deve calciare il pallone, devono trovarsi fuori dall’area di rigore fino a quando il pallone non è stato calciato;  il calciatore che batte il calcio di rigore non può giocare il pallone per una seconda volta fino a quando lo stesso non  sarà stato toccato da un altro giocatore.                                                                   

9 -Rimessa dalla linea laterale: si effettua con le mani (i piedi non devono oltrepassare la linea laterale); il pallone è in gioco non appena è entrato nel terreno di gioco e non può essere giocato nuovamente dallo stesso giocatore prima che sia stato toccato da un altro giocatore (in caso contrario si accorderà alla squadra avversaria un calcio di punizione indiretto).

Una rete non può essere segnata direttamente su rimessa dalla linea laterale. Se la rimessa non è stata effettuata regolarmente, questa sarà accordata alla squadra avversaria; se il pallone in una rimessa laterale non entra nel terreno di gioco, la rimessa verrà ripetuta dalla stessa squadra. In una rimessa laterale non è prescritto che gli avversari rispettino una determinata distanza (purchè però non disturbino colui che effettua la rimessa laterale -nel qual caso verrebbero ammoniti-).                        

10 -Calcio di rinvio: il pallone  va collocato in un qualsiasi punto della metà dell’area di rigore; deve essere calciato direttamente al di fuori dell’area di rigore da un qualunque giocatore che non potrà rigiocare il pallone una seconda volta prima che questo non sia stato toccato da un altro giocatore; il portiere non potrà ricevere tra le mani il pallone su calcio di rinvio; il pallone è in gioco non appena esce dall’area di rigore (se è toccato prima la rimessa deve essere ripetuta); i giocatori avversari devono restare al di fuori dell’area di rigore fino a quando il pallone non è stato calciato al di fuori della stessa.

11 -Portiere: commette un’infrazione punibile con un calcio di punizione indiretto se:

trattiene il pallone tra le mani e non lo gioca in breve tempo; gioca nuovamente il pallone con le mani dopo che se ne è liberato; tocca il pallone con le mani dopo averlo ricevuto volontariamente con i piedi da un compagno di squadra o da una rimessa dalla linea laterale.                              

12 -Calcio d'angolo: i calciatori avversari devono trovarsi a non meno di 6 metri dal pallone; il calciatore che batte il calcio d’angolo non può giocare una seconda volta il pallone prima che questo non sia stato toccato da un altro giocatore; su calcio d’angolo può essere segnata direttamente una rete.

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